Crudismo Vegano: La Soluzione ai Problemi Ambientali?

Anche se molti di noi non associano inizialmente l’impatto ambientale a un determinato tipo di dieta, essi sono strettamente correlati e s’influenzano a vicenda.

crudismo vegano

Il crudismo ad esempio è essenzialmente una dieta vegana (cioè che non include nessun tipo di prodotto animale). Il primo e forse il beneficio ambientale più ovvio è quindi l’astenersi, da parte di chi pratica questa dieta, dell’uccisione di 150 miliardi di animali ogni anno al fine di nutrire uno stile di vita alimentare basato sul consumo di carne.

So che questi numeri non hanno un grosso impatto su di noi poiché la nostra mente non riesce a immaginare tali mattanze, ma si tratta di una stima approssimata piuttosto veritiera di quello che è il consumo di carne di appena qualche anno fa.

Questi animali muoiono semplicemente per essere parte dei nostri macello animali“succulenti” piatti. Non solo, la maggior parte di essi vivono in situazioni di estrema crudeltà fino al raggiungimento della loro morte. Senza vedere la luce del sole e senza spazio per muoversi liberamente, molti animali impazziscono e molti muoiono prematuramente a causa delle condizioni estreme in cui vivono.

E’ importante conoscere la verità di cosa la nostra attuale società sta favorendo ogni volta che andiamo a spendere i nostri soldi al supermercato.

 

Deforestazione

Un altro problema creato dal consumo incontrollato di prodotti animali è la deforestazione mondiale. In 6 anni solo il Brasile ha perso un’area di foresta amazzonica grande quanto la Grecia e il 60-70% della deforestazione è dovuto all’allevamento del bestiame. E’ stato stimato che se la deforestazione continuasse a tali ritmi nel giro di qualche centinaia d’anno non ci sarà più una foresta su questo pianeta.

Ecco perché la scelta di una dieta vegana (meglio ancora se parliamo di crudismo) è non solo importante ma anche necessaria per la sopravvivenza di questo pianeta.

 

Scegliere Biologico

Se riuscissimo inoltre a consumare la maggior parte del nostro cibo biologico non solo avresti effetti benefici straordinari sulla tua salute, ma avremmo anche dei benefici ambientali notevoli.

I coltivatori biologici o meglio ancora biodinamici non utilizzano tutti i pesticidi, erbicidi e funghicidi nei loro campi il che significa meno sforzo da parte dell’ambiente e dei nostri corpi di cercare un equilibrio. I coltivatori biologici a differenza dei tradizionali spostano l’attenzione a creare un suolo più salutare possibile per creare un prodotto migliore (rendendo i prodotti più resistenti e talvolta più abbondanti).

Se ci nutrissimo dei migliori prodotti agricoli possibile, provenienti dai migliori terreni possibili saremmo persone completamente diverse rispetto a chi mangia cibi pieni di pesticidi, carni e

Un altro vantaggio di nutrirsi con prodotti agricoli biologici (anche se in parte siamo tutelati in Europa) è l’esclusione di piante che sono state geneticamente modificate. Non solo gli OGM sono nocivi per la salute, ma mettono a rischio l’esistenza stessa della specie coltivata geneticamente modificata.

Negli Stati Uniti sfortunatamente non è obbligatorio per questi prodotti essere etichettati OGM quindi è sempre meglio documentarsi della provenienza dei prodotti.

Se ti preoccupa l’influenza del costo del biologico per quanto riguarda la spesa settimanale, dai un’occhiata in giro ai gruppi di acquisto solidale, le aziende di vendita diretta, i mercati ortofrutticoli locali etc…

 

Meno spazzatura

Una cosa che mi piace un sacco da quando ho iniziato a mangiare prevalentemente crudista è che raramente produco spazzatura. Le uniche cose che non uso sono le bucce, la polpa dei succhi (ma si può riutilizzare in tanti modi), scarti di vegetali. Tutti questi avanzi possono essere riciclati nella compostiera o nell’umido e torneranno naturalmente a nutrire la terra.

Immagina i benefici per il pianeta se tutte le famiglie iniziassero a produrre molto più scarto da compost e molti meno rifiuti da imballaggi di cibi industriali e confezionati.

Come vedi la decisione di attuare una dieta vegana crudista ha molti benefici, non solo per te fisicamente e spiritualmente, ma per l’intero pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>