Il Latte di Soia fa Male? E all’Ambiente?

Il Latte di Soia fa Male alla Nostra Salute?

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Tutta la verità sul latte di soia

Nutrizione. Scoprire la verità sul latte di soia, sapendo anche se non si tratta di una buona bevanda per la salute. Recentemente ci sono state molte note dedicate ai benefici del latte di soia, in questo articolo speciale trovi tutto sugli effetti nocivi del consumo di soia, da una relazione dettagliata in cui abbiamo fatto diversi studi scientifici che hanno trovato gli effetti negativi che il consumo regolare di soia ha sulla salute.

Ma l’esistenza anche di altri studi che dicono quante qualità nutrizionali ha la soia, quanta prevenzione è stata rilevata in un’interessante serie di disturbi e malattie, e quanto la malattia rende necessario sviluppare articoli ancora più completi che raccolgono sia le presunti virtù come i suoi presunti effetti meno positivi.

La Verità sul Latte di Soia

Il latte di soia fa male? Come ogni cibo può portare benefici, ma anche alcune controindicazioni e degli effetti non proprio positivi. Queste controindicazioni e gli effetti collaterali possono verificarsi anche con piccole quantità di latte di soia, mentre a volte non compaiono anche se il consumo del latte di soia avviene in modo regolare e ogni giorno. Come si vede in questo articolo, la comunità scientifica è d’accordo non tanto sui benefici quanto sugli effetti negativi sulla salute a causa del consumo di soia e dei suoi derivati.

Su Soia e Latte di Soia. Cos’è la Soia?

I germogli di soia, noti anche come soia, appartengono alla famiglia delle leguminose, che viene coltivata per i suoi semi, ricchi di olio e proteine. La soia è usata con i cereali come mangime per il bestiame allevato per gli uomini.

OGM e Soia

Si tratta di qualsiasi varietà di soia geneticamente modificata con tecniche di ingegneria genetica, con l’obiettivo di sfruttare geni di altri organismi più resistenti agli insetti, più tolleranti agli erbicidi, e spesso e quasi sempre le proprietà nutritive vengono modificate.

Diversi nutrizionisti e associazioni dietetiche hanno riferito che la soia più consumata è quella geneticamente modificata. Quindi probabilmente è causa degli effetti più dannosi di cui si parla nei paragrafi seguenti, sarebbe consigliato solo il consumo di soia etichettato come biologico.

Come Viene Ottenuto il Latte di Soia?

Il latte di soia è ottenuto da fagioli bianchi di soia e acqua, devono rimanere in ammollo per almeno 12 ore e poi per farne una purea vengono bolliti per 45 minuti. Si può imparare meglio la nostra ricetta su come a fare il latte di soia.

Lo sapevate che prima di consumare il latte di soia si dovrebbe bollire?

E’ molto comune che, quando per esempio ci prenderemo un bicchiere di latte di soia direttamente dal frigo, apriamo la confezione e versiamo subito nella tazza. Tuttavia, lo sapevate che è consigliabile farlo bollire prima di berlo?

Questo è consigliato da molti nutrizionisti in quanto è necessario per eliminare le varie tossine ed enzimi che la soia possiede.

Quali Sono i Vantaggi e le Proprietà?

Abbassa il colesterolo LDL e aumenta HDL: uno studio scientifico condotto da ricercatori canadesi ha scoperto che nel 70% delle persone che hanno consumato tre bicchieri di latte di soia è diminuito del 10% il colesterolo cattivo LDL ed è aumentato del 9% il colesterolo buono HDL.

Riduce i sintomi della menopausa: diversi studi scientifici condotti da esperti americani e australiani hanno scoperto che le donne che hanno consumato 40 grammi di soia al giorno hanno avuto effetti benefici nella fase post-menopausa, diminuendo il numero di vampate di calore e aumentando la massa e la densità ossea.

Previene alcuni tumori: la soia è ricca di fitoestrogeni, che sembrano di avere un’azione protettiva contro alcuni tumori di tipo immuno-dipendenti, come il cancro al seno o alla prostata.

Apporto nutrizionale del latte di soia

Proteine ​​ad alto valore biologico: la soia è ricca di proteine ​​ad alto valore biologico, il che significa che essa fornisce tutti gli aminoacidi essenziali. In particolare, fornisce più proteine ​​della uova, del latte e della carne.

Ricco di lecitina: la lecitina ha un’azione regolamentare sul colesterolo e trigliceridi, oltre ad essere benefico sull’invecchiamento e la memoria, rigenerare le membrane cellulari e di essere utile nella prevenzione di calcoli biliari.

Effetti Negativi del Latte di Soia sulla Salute

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Effetti sugli ormoni: la soia fornisce la genisteina, una proteina che provoca alterazioni del pancreas e della tiroide. Causa un aumento dell’ormone tireotropina, causando ipotiroidismo e tiroidite autoimmune acuta.

Effetti sulla fertilità: la genisteina e daidzeina sono composti genotossici che alterano il comportamento sessuale, diminuisce il consumo di androgeni e nell’infanzia possono causare pubertà precoce e anomalie congenite del tratto genitale maschile.

Effetti umani: il suo contenuto di fitoestrogeni causa ritenzione idrica, gonfiore e problemi per lo sviluppo del seno o ginecomastia.

Effetti sul sistema immunitario: la genisteina esercita un effetto immuno-soppressivo, può produrre cambiamenti atrofici del timo.

Effetti sul sistema nervoso: diversi studi hanno trovato che quelli che consumano soia hanno scarsa performance cognitiva e basso peso del cervello.

Effetti allergici: le proteine ​​della soia causano disturbi allergici. Si crede possa causare anche l’alopecia.

Effetti sul DNA: può causare alterazioni dei meccanismi naturali del cromosomico, oltre le alterazioni negative di alterazioni del DNA.

Non previene il cancro: la lavorazione industriale della soia produce una sostanza cancerogena conosciuta con il nome di lisinealina, e altri residui, quali esano. Si ritiene che potrebbe incoraggiare problemi ginecologici e tumori della tiroide, del pancreas, della mammella e leucemia infantile.

Non previene l’osteoporosi: la soia, a quanto pare, blocca l’assorbimento di calcio, mentre causa una carenza di vitamina D.

Questa sezione è un riassunto di questo articolo sugli effetti nocivi del consumo di soia.

Quindi Meglio non Bere Latte di Soia?

A questo punto è normale che la maggior parte dei nostri lettori siano, nella migliore delle ipotesi confusi. Posso bere latte di soia con tranquillità? E’ un bene per la salute o comunque non lo è per nulla?

Come abbiamo visto in questo articolo, la verità è che la comunità scientifica non è d’accordo sul fatto che in realtà la soia e i suoi derivati ​​sono alimenti sani e consigliati da un punto di vista nutrizionale, ma non da un punto di vista degli effetti che sono esattamente il contrario per la salute: è un alimento nocivo. Ci sono studi scientifici che sono stati in grado di accertare i suoi benefici, ed i suoi effetti negativi.

Infatti, viene valutata la soia e si verifica quasi lo stesso con altri alimenti: oltre a fornire proprietà e benefici nutrizionali, ci sono anche controindicazioni ed alcuni effetti collaterali, in modo che i consumatori devono affrontare una grande confusione e non sanno più cosa faccia bene o meno.

Sembra che esista un consenso per la soia transgenica, che è probabilmente il principale alimento responsabile degli effetti nocivi. Pertanto, la raccomandazione è non optare in primo luogo per la soia geneticamente modificata, per cui dobbiamo guardare alla sua etichetta e acquistare solo dove viene precisata da dove proviene e se da semi di soia da agricoltura biologica.

È la nostra raccomandazione? Se si desidera continuare a consumare prodotti della soia come il latte di soia, si potrebbe consigliare di consultare il medico, ci potrebbero essere determinate condizioni che scoraggiano il consumo di soia, ad esempio in caso di cancro al seno, cisti al seno o problemi di tiroide.

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